Come prevenire gli uti nei gatti

Se avete notato che le abitudini della lettiera del vostro gatto sono cambiate – meno macchie di urina, macchie di un colore diverso, o un sacco di piccole macchie, per esempio – possono avere un’infezione del tratto urinario (UTI). Ciò può essere un’esperienza dolorosa per il vostro gatto e stressante per voi. Conoscere i segni e sintomi, così come come come aiutare a prevenire gli UTI, può rendere la vita più piacevole per tutti i membri della vostra famiglia.

Che cosa sono i sintomi dell’UTI del gatto?

Uti si verificano quando i batteri viaggiano attraverso l’uretra nella vescica, dove cresce e si riproduce per causare un’infezione. Alcuni comportamenti e segni possono indicare il vostro gatto ha un UTI:

  • Formazione a urinare. Uno dei primi sintomi che noterete è il vostro gatto che lotta per rilasciare urina nella lettiera. Non solo è doloroso, ma può anche essere pericoloso perché non si stanno sbarazzando di tossine.
  • Frequenti viaggi nella lettiera. Poiché non rilasciano molta urina in una sola volta, vedrete il vostro gatto fare ripetutamente viaggi nella loro lettiera.
  • Minzione dolorosa e leccata dei genitali. Il dolore e la lotta per urinare è a volte così grave che il vostro gatto leccherà la loro zona genitale per lenire l’irritazione. Purtroppo, questo peggiora il problema come la zona diventa cruda e la minzione diventa ancora più doloroso. Quando il problema arriva a questo punto, il vostro gatto può gridare nel dolore.
  • Pulcinella, scolorita o inusuale urina odorante. L’urina scolorita o macchiata di sangue è un sintomo estremamente comune dell’UTIs, specialmente nei gatti di sesso femminile. L’urina con un odore anormale può anche essere un segno, anche se non si può essere in grado di dire a seconda del tipo di lettiera nella scatola del vostro gatto.
  • Rilievirsi al di fuori della lettiera. Durante l’urina in un’altra zona non sempre indica un’UTI, se il gatto mostra altri segni di infezione.

Gatto UTI vs Feline malattia del tratto urinario inferiore

Un’altra condizione relativamente comune che può essere facilmente confusa con un’UTI. Mentre gli UTI sono causati da un’infezione, FLUTD descrive una serie di condizioni o malattie che colpiscono la vescica di un gatto e l’uretra senza infezione, come i calcoli urinari, un’uretra bloccata o il diabete, per citarne alcuni. FLUTD è spesso causata dallo stress. FLUTD e UTI hanno molti degli stessi sintomi, quindi è importante discutere eventuali problemi di lettiera con il veterinario.

Fattori che mettono i gatti a rischio più alto per le UTI

I gatti anziani sono i più a rischio per gli UTI, anche se qualsiasi gatto può sviluppare un’infezione. Gatti inclini a calcoli vescicali o con diabete mellito (diabete da zucchero) possono anche essere più probabilità di ottenere UTI. Altri fattori di rischio potenziali includono non avere abbastanza lettiere o stress, come da un recente movimento o un cambiamento nella famiglia, come un nuovo bambino, gatto o cane.

Suggerimenti per la prevenzione dell’UTI del gatto

È importante parlare con il veterinario circa il miglior piano di dieta e prevenzione per il vostro gatto, come età e salute tutti svolgono un ruolo. Il veterinario può raccomandare un cibo specifico, come cibo umido o una dieta renale, e programma di alimentazione per la prevenzione UTI. Nutrire il vostro gatto una dieta di alta qualità è uno dei modi migliori per promuovere la buona salute generale, compresa la salute delle vie urinarie.

Ulteriori passi che possono non solo aiutare a prevenire le UTI, ma anche mantenere il vostro gatto sano in generale includono:

  • Aumentare il consumo di acqua del vostro gatto. Assicurarsi che la loro ciotola d’acqua è pulita e riempito con acqua dolce in ogni momento. È anche possibile incoraggiare il vostro gatto a bere di più impostando più ciotole d’acqua intorno alla casa, assicurando che tutte le ciotole d’acqua sono ampie e non troppo strette, aggiungendo una piccola quantità di brodo di pollo per l’acqua o l’acquisto di un gatto bere fontana.
  • Mettere lettiere in zone tranquille della casa dove il vostro gatto si sente a suo agio.
  • Tenere le lettiere pulite. Assicurarsi di scoop due volte al giorno e cambiare la lettiera almeno una volta alla settimana.

Quanto tempo ci vuole per un UTI per andare via in un gatto

Se sospettate che il vostro gatto abbia un UTI, programmate un appuntamento con il vostro veterinario il più presto possibile. Essi possono aiutare a determinare se i sintomi del vostro gatto sono causati da un UTI o FLUTD. Una volta che inizia il trattamento UTI, i sintomi di solito iniziano a migliorare dopo pochi giorni. (i sintomi del FLUTD possono richiedere più tempo per diminuire.)

Pulire le lettiere non può essere la parte più glamour della proprietà del gatto, ma la vostra conoscenza della routine lettiera del gatto è uno strumento utile per catturare presto le vie urinarie o problemi alla vescica.

domande frequenti

Perche’ il mio gatto continua ad avere le UTI?

Può essere causata dall’età, dalla mancanza di una corretta igiene intorno ai genitali, o da livelli anormali di pH (acidità o alcalinità nel liquido) nella dieta del gatto. Tuttavia, può anche essere causata da condizioni più gravi come le pietre vescicali (depositi duri nella vescica), lesioni, tumori, o virus dell’immunodeficienza felina (FIV).

Che cibo previene l’UTI nei gatti

Gli ingredienti principali includono fegato di maiale, carote, pollo, tonno, riso, spinaci, grasso di pollo e olio di pesce come fonte di acidi grassi omega-3. Contiene anche importanti vitamine e minerali, le quantità di magnesio, fosforo e calcio sono controllati per prevenire la formazione di cristalli.

Che cosa gli alimenti causano UTI nei gatti

L’abbondanza di alcuni minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio – spesso presenti negli alimenti per gatti a marchio di alimentari – può causare la formazione di cristalli nelle urine, che talvolta porta a calcoli urinari.

Che cosa provoca frequenti UTI nei gatti

I gatti con diabete mellito, noto anche come diabete dello zucchero, così come i gatti più anziani sono più inclini a sviluppare le UTI. Inoltre, i gatti che hanno calcoli vescicali sono inclini a UTI ricorrenti. Al fine di ripristinare la salute della vescica, è necessario sciogliere o rimuovere le pietre vescicali.

Come posso impedire al mio gatto di ottenere un UTI

Ci sono diversi modi per aiutare a prevenire le UTI nei nostri amici felini:

  1. Pulisci la lettiera del tuo gatto ogni giorno.
  2. Fornire un numero adeguato di lettiere nella famiglia.
  3. Fornire acqua pulita e fresca ogni giorno e lavare l’acqua ciotola.
  4. Diminuire lo stress in casa.
  5. Controllare attentamente i fattori di rischio più elevati.

Cosa posso dare al mio gatto per prevenire l’UTI

Cibo in scatola – Le diete in scatola contengono più acqua delle varietà secche, e alimentare cibo umido è un modo semplice per incorporare più acqua nella dieta quotidiana del vostro gatto. Acqua aromatizzata – Aggiungere succo di tonno o brodo di pollo senza sodio può tentare il vostro gatto di trascorrere più tempo nella sua ciotola dell’acqua.

Quale ingrediente negli alimenti per gatti secchi provoca problemi urinari

Gli alimenti per gatti specifici per la salute urinaria limitano le quantità di minerali, inclusi magnesio, fosforo e calcio, che possono contribuire alla formazione di cristalli e pietre urinari aumentando il pH urinario del gatto.

Che cosa dà gatti infezioni del tratto urinario

Anche se l’organismo più comune a causare UTI nei gatti è Escherichia coli (i batteri presenti nelle feci), ci sono diversi altri organismi che possono essere coinvolti. L’unico modo per identificare quali batteri specifici sta causando l’UTI, è quello di svilupparlo in un laboratorio.

Qual è il miglior alimento per nutrire un gatto con UTI

Un alimento per gatti dietetico veterinario è spesso la scelta migliore per i gatti con malattie ricorrenti del tratto urinario. Tali alimenti includono la prescrizione di Hill c/d, Royal Canin urinary s/o e Purina UR.

Può cibo umido dare gatti UTI

Questo mito è probabilmente venuto fuori come i gatti che soffrono di malattia del tratto urinario beneficiano di mangiare cibo umido in quanto aiuta a prevenire episodi ripetuti. Ma nei gatti sani, non vi è alcuna evidenza per suggerire che la dieta può aiutare a prevenire la malattia del tratto urinario.

Perché il mio gatto continua ad avere infezioni del tratto urinario

Può essere causata dall’età, dalla mancanza di una corretta igiene intorno ai genitali, o da livelli anormali di pH (acidità o alcalinità nel liquido) nella dieta del gatto. Tuttavia, può anche essere causata da condizioni più gravi come le pietre vescicali (depositi duri nella vescica), lesioni, tumori, o virus dell’immunodeficienza felina (FIV).

Come posso prevenire l’UTI ricorrenti nel mio gatto

Come prevenire le infezioni da trattorie urinarie nei gatti

  1. Pulisci la lettiera del tuo gatto ogni giorno.
  2. Fornire un numero adeguato di lettiere nella famiglia.
  3. Fornire acqua pulita e fresca ogni giorno e lavare l’acqua ciotola.
  4. Diminuire lo stress in casa.
  5. Controllare attentamente i fattori di rischio più elevati.

Come fa gatto indoor ottenere UTI

Cause della malattia del tratto urinario felino

Cristalli, pietre o detriti possono gradualmente accumularsi nell’uretra del gatto – il tubo che collega la vescica all’esterno del corpo del gatto – o vescica. Altre cause di problemi del tratto urinario inferiore nei gatti includono: Incontinenza a causa del consumo eccessivo di acqua o vescica debole.

Cosa si dà un gatto per l’infezione del tratto urinario

Ricovero delle infezioni da trapianto urinario di gatto

  1. Aumenta il consumo d’acqua del tuo gattino.
  2. Antibiotici o farmaci per alleviare i sintomi.
  3. Dieta modificata.
  4. Espellendo piccole pietre attraverso l’uretra.
  5. Acidificanti urinari.
  6. Terapia fluida.
  7. catetere urinario o chirurgia per gatti maschi per rimuovere blocchi uretrali.

Quale ingrediente negli alimenti per gatti provoca problemi urinari

L’abbondanza di alcuni minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio – spesso presenti negli alimenti per gatti a marchio di alimentari – può causare la formazione di cristalli nelle urine, che talvolta porta a calcoli urinari.

Quale ingrediente negli alimenti per gatti provoca cristalli urinari

#2: Rivalutare la Dieta del gatto

Le diete urinarie hanno quantità limitate di minerali, come magnesio, fosforo e calcio, che possono contribuire alla formazione di cristalli e pietre urinarie.

Quale alimento per gatti secco è meglio per prevenire i cristalli urinari

I 10 migliori alimenti per gatti per la salute del tratto urinario

  1. Blue Buffalo Natural Veterinary Diet W+U – Miglior nel complesso.
  2. Purina Pro Plan Focus Tract Urinary Health – Best Value.
  3. Royal Canin Vet Diet Urinary SO Dry Cat Food – Premium Choice.
  4. Hill’s Prescription c/d Urinary Care – Miglior per i gattini.

Altri elementi…•

Può asciugare cibo gatto causare UTI nei gatti

L’alimentazione solo di alimenti secchi rende i gatti inclini a problemi urinari

Mimizzare lo stile di dieta attraverso l’alimentazione di alimenti bagnati o anche crudi aiuterà a garantire che il vostro gatto sia sufficientemente idratato da tenere a bada i problemi urinari.

Che cosa provoca i gatti per ottenere infezioni del tratto urinario

Quali sono le cause dell’UTI nei gatti? Essenzialmente, le infezioni del tratto urinario nei gatti si verificano quando i batteri raggiungono la vescica viaggiando attraverso l’uretra del gatto. Ciò è abbastanza raro e l’UTI nei gatti potrebbe essere causato da un disturbo di base, come la malattia del tratto urinario inferiore di Feline (FLUTD).

Il cibo umido è migliore per i gatti con problemi urinari

Wet v Dry Urinary Cat Foods

Ma nel caso in cui il vostro gatto non abbia la spinta naturale per bere spesso acqua, il cibo umido potrebbe essere una buona opzione.

Come posso mantenere sano il tratto urinario del mio gatto

5 passi per mantenere la salute urinaria del vostro gatto

  1. #1: Aumenta l’assunzione dell’acqua del tuo gatto.
  2. #2: rivaluta la dieta del tuo gatto.
  3. #3: ridurre lo stress ambientale del vostro gatto.
  4. #4: fornire arricchimento ambientale per il vostro gatto.
  5. #5: Programmare gli appuntamenti veterinari regolari per il vostro gatto.

Che cos’è una dieta urinaria per gatti

Gli alimenti per gatti per la salute urinaria moderano la loro assunzione di alcuni minerali come calcio, fosforo e magnesio che possono causare la formazione di cristalli nelle urine. Alcuni alimenti sono anche formulati per aiutare gli animali domestici inclini allo stress in modo da non innescare il loro problema urinario.

Video: come prevenire gli uti nei gatti

Ir arriba