Cos’e’ la marcatura?
La marcatura è deliberata e di solito si verifica su superfici erette, come pareti e armadi, o su un oggetto specifico; i cani possono anche marcare superfici piatte come il pavimento. Di solito comporta una piccola quantità di urina per marcare gli spazi o gli oggetti come il territorio dei cani. L’urinazione avviene quando il vostro cane può semplicemente tenerlo più a lungo e si verifica in genere su una superficie piana.
Perché i cani Mark in casa?
Il comportamento di marcatura non è insolito ed è un modo per i cani di affermare il loro dominio. Sia maschio che femmina marcano, e accade più spesso nei cani di 2 anni o più. Marcatura può essere collegato al vostro cane lignaggio, la loro educazione come cucciolo e l’ambiente o la situazione della vostra famiglia. Nessuno di questi fattori dovrebbe impedire di allenare il vostro cane per fermare questo comportamento.
Le seguenti sono le cause più comuni per i cani marcano in casa:
Un nuovo membro della famiglia
Se si aggiunge un nuovo animale domestico o una nuova persona alla famiglia, come un altro significativo o anche un bambino, il vostro cane potrebbe percepire questo come una sfida per la gerarchia familiare. Se il vostro cane inizia a spruzzare vicino o sul vostro letto, o vicino alla nuova persona si veste, questo è un segno che il vostro cane si sente sfidato.
Stress
Questo include l’aggiunta di un nuovo pezzo di mobilio, avendo un disaccordo verbale con un altro membro della famiglia o anche andare a casa di un amico a casa con gli animali domestici e portare i loro odori a casa con voi. L’incertezza e il cambiamento possono causare i cani a diventare stressati e marcare per guadagnare il controllo.
Ricordate che ansia di separazione • urinare un cane quando si arriva a casa o prepararsi a lasciare • non è considerato marcatura e dovrebbe essere trattato in modo diverso. Parlate con il vostro veterinario circa i trattamenti per l’ansia di separazione.
Questioni mediche
Se il vostro cane cambia improvvisamente il loro comportamento e inizia a marcare o spruzzare senza cambiare nulla nella vostra casa, potrebbe essere un segno di un’infezione del tratto urinario (UTI). Inoltre, se il vostro cane urina senza rendersene conto (sia dormendo o sveglio), questo non è considerato marcatura. Se si sospetta un problema UTI o medico, andare al vostro veterinario al più presto per determinare la causa.
7 modi per fermare il vostro cane dalla marcatura in casa
Qui ci sono alcuni modi efficaci per aiutare a fermare il vostro cane di marcare all’interno. In tutti gli approcci, don’t alzare la voce o la disciplina il vostro cane, che potrebbe rendere gli incidenti si verificano più spesso.
1. Pulire il marchio
Cani comunicano attraverso il profumo. Se si donagli di rimuovere gli odori traccia della marcatura, il vostro cane probabilmente ri-marcare la stessa zona. Assicurati di evitare prodotti chimici o detergenti profumati; cani interpretare questi odori come profumi di hallenger. Invece, utilizzare un pulitore a base di enzimi che neutralizza l’odore per rimuovere tutte le tracce di esso.
2. Riassociare l’oggetto o lo spazio di copertura
Se il vostro cane sembra essere targeting una certa zona della vostra casa o oggetti come scarpe o pezzi di mobili, provare a fornire un trattamento o una ricompensa quando si stanno per marcare. Se il vostro cane inizia a sniffare intorno e cerchio di un’area, questo di solito indica che si preparano per la marcatura. Utilizzare un trattamento per reindirizzare rapidamente l’attenzione del vostro cane per associare l’area o oggetto con una ricompensa, piuttosto che un reset territoriale.
3. Bloccare o rimuovere gli elementi contrassegnati
In casi in cui il rinforzo positivo o tratta don-tit lavoro, rimuovere tutti gli accessi all’oggetto o zona in modo che il vostro cane può fissare su di esso. Se si tratta di una certa zona, questo richiederà più pazienza perché il vostro cane lo conosce ancora lì. Se bloccando l’area isn-tit possibile, rendere l’area spiacevole per il vostro cane di avvicinarsi mettendo plastica o bolla avvolge sul terreno intorno allo spazio. Fornire distrazioni attraverso il gioco o un piccolo trattamento per aiutare a limitare la loro fissazione.
4. Risolvere i conflitti con i nuovi membri della famiglia
Usare il rinforzo positivo per aiutare il vostro cane associare buone esperienze con il nuovo membro della famiglia. Se la persona è abbastanza grande, farli nutrire il vostro cane piccoli tratta o giocare con loro utilizzando un giocattolo preferito.
Se avete un nuovo bambino, lasciare che il vostro cane sentire l’odore della coperta del bambino e quindi mettere la coperta nella vostra zona notte canina per alcuni giorni. Ricompense il vostro cane con un piccolo trattamento mentre tenere il bambino per associare esperienze positive con il profumo del bambino.
5. Riaffermare il tuo ruolo di leader del pacchetto
I cani sono animali da imballaggio e il rinvio all’alfa è nella loro natura, quindi è importante per i proprietari stabilire se stessi come leader del pacchetto. Il modo più semplice per fare questo è quello di addestrare il vostro cane a obbedire a un comando diretto prima di mangiare tempo o una passeggiata. Facendo questo, si invierà costantemente il messaggio che si è in carica e spruzzare o marcatura non aiuterà il vostro cane a diventare il leader del pacchetto.
6. Interrompere il vostro cane nella legge
Se si cattura il cane nell’atto di marcatura, provare a spaventarli con un rumore (come applaudire le mani o cadere le chiavi sul pavimento) per interrompere il processo.
Come con qualsiasi tipo di addestramento cane, può richiedere tempo per insegnare il vostro cane a non segnare in casa. Con un po ‘di pazienza e un sacco di amore, è possibile aiutare il vostro cane a frenare questo comportamento sgradevole.
Riferimenti
- Comportamento Urina-Marking: Come prevenirlo.La Società Umana degli Stati Uniti, www.humanesociety.org/resources/prevent-urina-marking.
- Marcatura dell’urina nei cani WebMD, WebMD, pets.webmd.com/dogs/urina-marking-in-dogs.
- Curbing the Issue of Dog Marking American Kennel Club, American Kennel Club, 21 settembre 2020, www.akc.org/expert-advice/training/curbing-marking.