Catechina di baicalina

By Donna M. Raditic, DVM, DACVN

Il processo di invecchiamento può influenzare la qualità della vita del vostro cane, il benessere, e il livello complessivo di comfort. Con l’età dei cani, essi hanno una tolleranza ridotta per lo stress e sono più sensibili ad altri problemi di salute e disagi. Sappiamo che la genetica e alcuni fattori ambientali svolgono un ruolo nell’invecchiamento del cane, qualità della vita e durata della vita. Fortunatamente, sappiamo anche che i fattori che possiamo controllare giocano un ruolo. Questi includono:

  • Esercizio
  • Assistenza veterinaria regolare per valutare la salute del vostro cane tutto il corpo
  • Integratori con ingredienti che aiutano a sostenere la sana risposta immunitaria e infiammatoria di un cane

Endurosyn® Digestive Health Probiotico Gel orale per cani

Invecchiare non è una malattia

Il processo di invecchiamento è determinato dalla genetica e influenzato da stile di vita, dieta, e vari fattori ambientali, come l’esposizione a microrganismi, inquinanti, e radiazioni ionizzanti. Questi fattori avranno un impatto sul livello di composti nocivi generati nei tessuti del corpo chiamati radicali ossidativi o liberi. radicali liberi possono ferire o danneggiare i tessuti del corpo. In un cane giovane, sano, radicali liberi sono efficacemente neutralizzati, limitando le lesioni dei tessuti o danni.

Tuttavia, la capacità di eliminare i radicali liberi e curare i tessuti danneggiati diminuisce nei cani di invecchiamento. Inoltre, lo stile di vita del cane può aumentare i radicali liberi nel corpo. Ad esempio, essendo sovrappeso, duro gioco, e le attività di prestazione possono aumentare la produzione radicale libera.

Invecchiamento dentro e fuori

Come il vostro cane invecchia, si possono vedere cambiamenti come un cappotto grigio o un declino dell’attività all’esterno, ma quello che si vede all’esterno si sta verificando all’interno pure. TUTTI i sistemi del corpo del vostro cane sono invecchiamento e più suscettibili di danni radicali liberi, lesioni dei tessuti in corso, e infiammazione. Il declino dei sistemi del corpo visto in invecchiamento muscolare, osso, e cambiamenti del legamento può portare a qualche disagio, dolori, e rigidità del corpo. Il vostro cane immune, cardiocircolatorio e sistemi nervosi, così come il cervello, subirà anche questi cambiamenti di invecchiamento, che possono contribuire a un calo di vigilanza, energia, vitalità, e il benessere del corpo intero.

Per monitorare il processo di invecchiamento, più frequenti controlli veterinari sono spesso raccomandati per i cani più anziani. Un esame fisico approfondito, così come sangue, urine e altri test, può aiutare il veterinario identificare e trattare i cambiamenti legati all’età.

Facilitare i disagi dell’invecchiamento

Il veterinario può raccomandare esercizi o altri cambiamenti di stile di vita, così come gli integratori che contengono sostanze nutritive specifiche e composti vegetali naturali per influenzare positivamente l’invecchiamento del vostro cane e il comfort del corpo intero. Questi potrebbero includere:

  • Vitamina C ed E ed acido lipoico: Questi antiossidanti neutralizzano direttamente i radicali liberi.
  • Zinc, rame e selenio: Questi minerali con proprietà antiossidanti aiutano anche a prevenire danni radicali liberi.
  • Baicalina e catechina: Questi due bioflavonoidi possono aiutare a sostenere una risposta infiammatoria sana ed eliminare i radicali liberi associati all’invecchiamento.1
  • Boswellia serrata: Gli estratti naturali di questa pianta possono contribuire a mantenere la normale risposta infiammatoria di un cane invecchiante e a proteggere contro i danni radicali liberi.2 3 4
  • Curcuma longa: La forma naturale di estratto botanico di questa radice color arancio, meglio conosciuta come curcuma, può aiutare a sostenere la normale risposta immunitaria e infiammatoria di un cane.5

Aiutare il vostro cane a sentirsi confortevole

Chiedere al veterinario di integratori con ingredienti che aiutano ad eliminare i radicali liberi e sostenere la sana risposta immunitaria e infiammatoria del vostro cane. Utilizzando integratori con questi ingredienti può promuovere il benessere del corpo del vostro cane e può aiutare il vostro cane rimanere più sano, allerta, e attivo.

About the Expert:
Dr. Donna M. Raditic completato il suo Dottorato di Medicina Veterinaria presso Cornell Medicina Veterinaria College.È stata professore di Nutrizione e servizi di Medicina Integrativa presso l’Università del Tennessee College di Medicina Veterinaria e ora pubblica e lezioni a livello nazionale e internazionale su nutrizione, integratori e medicina veterinaria integrata. Un nutrizionista veterinario, praticante integrato, al professore accademico, offre prospettive uniche sul ruolo della nutrizione e della cura integrativa per gli animali compagni.

  • 2Reichling J, Schmokel H, Fitzi J, et al. (2004). Schweiz Arch Tierheilkd. 146(2):71-79.
  • 3Safayhi H, Mack T, Sabieraj J, et al. (1992). J Pharmacol Exp Ther. 261(3):1143-1146.
  • 4Reddy GK, Chandrakasan G, Dhar SC. (1989). Biochem Pharmacol. 38(20):3527-3534.
  • 5Aggarwal BB, Kumar A, Aggarwal MS, et al. (2005). CRC Press LLC. (23):349-387
  • Synovi G4® Joint Health

    domande frequenti

    Video: catechina di baicalina

    Ir arriba