Cane continua a scuotere la testa

Senza dita e pollici, i cani scuotono istintivamente la testa per alleviare il disagio, prurito o irritazione; si tratta di un modo efficace per eliminare il canale dell’orecchio di acqua, sporcizia o insetti.

Ma mentre l’occasionalmente scuotere la testa è causa di preoccupazione, regolare e persistente scuotere la testa è anormale e potrebbe segnalare un possibile problema medico. È importante capire perché i cani scuotono la testa e cercare i segni che indicano un problema medico. Se il vostro cane scuote la testa è frequente e dura per più di un giorno, o se il vostro cane ha orecchie rosse, gonfie e puzzolenti, consultare il veterinario subito.

Scopri di più su quattro ragioni mediche comuni il vostro cane potrebbe scuotere la testa frequentemente.

1. Infezioni dell’orecchio nei cani

Canina otite esterna, noto anche come infezione dell’orecchio, si verifica quando un cane si infiamma canale uditivo esterno. Le cause comuni includono allergie, acari dell’orecchio, acqua intrappolata e orecchie floppy. Le infezioni dell’orecchio sono il secondo motivo più comune per le visite del veterinario e vengono con una serie di sintomi:

  • Orecchie rosse e gonfie
  • Graffi all’orecchio
  • Tremore alla testa
  • Scarico
  • Odore nell’orecchio

Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione dell’orecchio richiede un trattamento medico e non andrà via da sola. I cani che hanno sofferto di otite externa una volta può essere a rischio di sperimentare di nuovo. Se non trattata, infiammazione dell’orecchio può peggiorare e portare a cambiamenti permanenti delle strutture dell’orecchio, che possono influenzare l’udito pure. Chiedere al veterinario circa i trattamenti per otite externa.

2. Danni all’orecchio o trauma

I cani a volte possono ferire se stessi mentre vanno per una corsa, giocando al parco cani o esplorando un sentiero boscoso. Se si nota un cambiamento nel comportamento del vostro cane (improvvisamente letargico, sottomesso o mostrando segni di dolore all’orecchio e sensibilità), la causa potrebbe essere una ferita all’orecchio. Consultare il veterinario subito.

3. Oggetti stranieri

Lo scuotimento della testa può essere un segno che qualcosa è depositato nell’orecchio del cane. I semi di erba e le arene di erba, noti anche come foxtails, sono oggetti comuni che possono rimanere bloccati nell’orecchio del vostro cane durante una passeggiata, diventando incorporati e causando irritazione.

Se si nota l’infiammazione dell’orecchio o il vostro animale domestico graffiare le orecchie con forza, ci può essere qualcosa nell’orecchio (s) che dovrebbe essere lì. Raggiungi al vostro veterinario per determinare un piano di trattamento.

4. Ematomi dell’orecchio

Un ematoma dell’orecchio, o blister del sangue, si verifica quando un vaso sanguigno esplode e sanguina nello spazio tra la pelle e cartilagine di un cane patta dell’orecchio, con conseguente scolored pelle, gonfiore, sanguinamento e dolore. Ematomi sono di solito causati da graffi eccessivamente aggressivi o scuotimento della testa derivanti da una condizione medica sottostante, come un’infezione dell’orecchio o della pelle.

I trattamenti vanno dal drenare l’ematoma con un ago alla correzione chirurgica. E’ importante trattare immediatamente il blister del sangue per evitare infezioni e danni ulteriori, e per determinare che condizione sottostante causato il graffio e scuotere la testa in primo luogo. In molti casi, un’infezione batterica o prurito condizione della pelle è anche presente. Mentre ematomi dell’orecchio sono facilmente prevenibili, trattare i problemi di fondo che causano l’agitazione della testa aiuterà a ridurre il rischio di questa complicazione.

domande frequenti

Video: cane continua a scuotere la testa

Ir arriba